Ruggero Rossi | Servizi e Clienti
50450
page,page-id-50450,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.3,vc_responsive
 

Servizi e Clienti

L’azienda agricola R.& C. è specializzata nella coltivazione del basilico genovese D.O.P. , nell’area geografica in cui, alla fine dell’800 si è sviluppata la coltivazione professionale del basilico.

La varietà genovese ha foglia ovale, che assume la particolare forma a cucchiaio ed è di colore verde tenue. L’aroma è intenso e catteristico, completamente privo del profumo di menta.

Le piantine, coltivate in piena terra, sono raccolte a mano, una per una, con la radice e confezionate in bouquet.

L’azienda agricola dispone di moderne strutture produttive, che permettono tecniche colturali innovative, rispettose delle tradizioni e dell’ambiente.

La salubrità dell’ambiente di coltivazione e del terreno è garantita dalla sterilizzazione con vapore d’acqua a 100°C, e mantenuta durante il ciclo colturale dal controllo dei parametri di umidità e temperatura. L’irrigazione è effettuata con acqua di sorgente, periodicamente monitorata, per la concimazione si utilizzano esclusivamente concimi biologici di origine organica.

I fabbisogni energetici sono ad impatto ambientale zero: con i pannelli solari produciamo energia elettrica in quantità superiore alle nostre esigenze; durante i mesi invernali le serre sono riscaldate mediante caldaie a legna, proveniente dalle limitrofe Valli Stura e Orba.

Il basilico è raccolto e confezionato giornalmente durante tutto l’arco dell’anno, garantendo quindi forniture giornaliere sicure e costanti.

La grande attenzione per la qualità del prodotto finale regola tutte le fasi del processo produttivo, dalla scelta della semente, fino al minuzioso e preciso lavoro di raccolta e confezionamento, sempre effettuato sotto la vigilanza di personale esperto.

I sacchetti di polietilene, necessari per mantenere la freschezza del prodotto, possono contenere, a seconda delle esigenze del cliente, o il mazzo singolo o più mazzi.

In entrambi i casi la certificazione del prodotto D.O.P. è evidenziata dalla presenza dei marchi identificativi, così come la chiara indicazione della provenienza.

I nostri clienti principali sono: la Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Il Mercato all’Ingrosso di Genova, Ristoranti e Laboratori Artigianali di pasta fresca.